lunedì 22 aprile 2013

Il primo post deve essere il più nerd possibile: Ubisoft e la sua politica delle Limited Edition

Non vi preoccupate. Questo blog nasce soltanto dall'esigenza di rendere partecipi quanti più amici/conoscenti/detrattori/nullafacenti possibili sulle ultime infornate di film, videogame e altre (non necessariamente) nerdate di cui qualsiasi testa di quarzo della rete può parlare. Però oh, ci sta gente che ci campa alla grande quindi ci provo pure io che c'è crisi e poi alla gente piace vedere come butti i soldi, così magari possono prendere ispirazione per buttare anche i loro....

Dunque, si diceva nel titolo: Ubisoft e la sua politica sulle limited edition.

Si sa che da quando è stato lanciato il primo Assassin's Creed, quei simpaticoni francesi hanno scoperto di avere tra le mani LA gallina dalle uova d'oro. Insomma il gioco è divertente, nonostante ogni capitolo che esce faccia gridare alla minestra riscaldata. Mettiamoci pure che la trama si presta facilmente alla pubblicazione di infiniti spin-off, prequel e pseudo-sequel ed il gioco è fatto. Ogni capitolo vende più del precedente ed ogni capitolo sembra avere più edizioni limitate di quello precedente. Ripercorriamo velocemente le tappe di questo figliare di limited:

Assassin's Creed (2007): Edizione standard
                                       Edizione Speciale
                                       Pre-order Edition

Assassin's Creed II (2009): Edizione standard
                                          White Edition
                                           Black Edition
                                           Film Edition

Assassin's Creed Brotherhood (2010): Edizione standard
                                                           Codex Edition
                                                           Da Vinci Edition
                                                                   

Assassin's Creed Revelations (2011):  Edizione standard
                                                          Collector's Edition
                                                          Animus Edition
                                                          Templar Edition

Assassin's Creed III (2012): Edizione Standard
                                            Join or Die Edition
                                            Freedom Edition

Ora, come possiamo ben notare abbiamo almeno 3 edition per ognuno dei titoli elencati, i prezzi vanno dai 70 euro delle standard ai 100 di quelle limitate.
Se pensiamo poi che quasi ogni titolo è stato arricchito da una media di 2 DLC a pagamento non possiamo non premiare Ubisoft con l'award "Miglior Mungitore della Generazione".
Non che stiano lì a puntarci una pistola alla tempia intimandoci di acquistare la limited più prestigiosa o tutti i DLC ma sono certo rei di indurre in tentazione i poveri nerd/collezionisti che sbavano anche davanti ad una misera statuina plasticona.
Io dal canto mio ho optato sempre per la limited più costosa ed esclusiva, che se devi fare la minchiata almeno la fai fatta bene. Addirittura per Revelations, il capitolo più annoiato e annoiante delle serie, ti sei acquistato una double feature: Animus più Templar Editon...Che avere l'enciclopedia e la statua di Ezio impellicciato non è mica da tutti.

Poi quando le rivedo sulla mensola mi capita di pensare a quanto ho speso e un brivido freddo mi corre lungo la schiena, facendomi ripromettere che al prossimo Assassin's Creed (che ormai ne fanno un all'anno come i Governi in Italia) non spenderò tutti quei soldi, sperando che Ubisoft rinsavisca e non butti sul mercato una mezza dozzina di limited edition una più faiga dell'altra.





Appunto.


P.S. Tanto per chiarire la mia posizione: ho ordinato la Black Flag Edition, 149 flauti. Non fate quella faccia...Volete mettere esporre il Capitano Kenway con tanto di prua della nave (con le proporzioni tutte sballate ma chissene...) piuttosto che attaccato a un palo come una lapdancer di periferia? Eddai su!

P.P.S. Che poi mica escono 14 Limited Edition per ogni titolo Ubisoft...





WTF!!??

                                                 

Nessun commento:

Posta un commento