venerdì 19 luglio 2013

Una nuova, nuova Roma: che peggio di quella vecchia è impossibile

Dai famose du spaghi allora

Quando la prima parola che impari dopo Mamma e Papà è Roma, allora è logico che la tua fede calcistica è già segnata. Perchè se sei "de Roma" puoi tifare solo una squadra, quella che porta il nome della città. 
Se tifi quell'altra o hai qualche problema o hai avuto un brutto trauma, un pò come chi a Los Angeles tifa per i Clippers o come i thailandesi che mettono l'ananas sulla pizza. 
Insomma tifo Roma e me ne vanto, da sempre. Sempre e comunque. Come tutti i romanisti che hanno a cuore la Roma però sono sempre il primo a criticarla di brutto, soprattutto dopo un paio di stagioni vergognose come le ultime due trascorse e con la prossima che promette di seguirle a braccetto, giurin giurello.
Perchè chi ti dice "a Roma è a più forte, se c'hai da ridì sei da Lazio", è proprio uno che della Roma non glie n'è fregata mai una ceppa.

Quindi eccoci: dopo la figura di merda di due anni fa con Luis "Il bello" Enrique ed il suo gioco stile Barcellona (solo che il Barcellona ha Messi in attacco n.d.r.) e dopo il grande ritorno di Zdenek Zeman per quei quattro poveracci che "se volevano divertì" (solo che poi se so divertiti tutti tranne che noi) la grandissima società AMERREGANA che ti fa? Ti prende un allenatore vero stavolta? Uno coi coglioni che gli fumano? Uno alla Montella? Macchè.

Arriva niente meno che Rudy Garcia, direttamente dal Lille dove era riuscito, un paio d'anni fa, a vincere un campionato nonsisacome e che quindi è stato reputato idoneo a condurre questa terza rivoluzione giallorossa. 

Il nuovo allenatore della Roma fa l'appello prima dell'allenamento

Che rivoluzione sarebbe però senza un manipolo di nuovi rivoluzionari? Dato il ben servito al palo della luce Stekelenburg (che ogni commentatore lo pronunciava un pò come gli pareva e sta cosa lo infastidiva molto), salutato il giovane talento Maequinhos (pagato 4 e rivenduto a 35, che i difensori brasiliani vanno un sacco quest anno), e con altri nomi "illustri" in partenza: il dinamicissimo Pjanic, Osvaldo Depp e probabilmente pure "Core de Roma" De Rossi (che se non c'ha la maglia della nazionale addosso si dimentica pure come allacciarsi le scarpe), stiamo assistendo ad una campagna acquisti mica da ridere.

L'abbronzatissimo Pallotta ti ha già fatto sbarcare a Roma un redivivo Maicon, reduce da un anno comodamente seduto in panchina al Manchester City, un giovanissimo Jedvaj che dicono tutti essere un fenomeno (cosa che dicevano pure per Bojan) e probabilmente il giocatore più bello che abbia mai calcato un campo di calcio: tale Kevin Strootman, centrocampista proveniente dal PSV e capitano della nazionale olandese.

Regia abbiamo una diapositiva di Strootman?? "Cazzo sei sicuro? Non è meglio il link a wikipedia?
No! Datemi sta diapositiva cazzo!
"Aò contento te...Maurizioooooo, ha detto che vole a'diapositiva de Strootman"
"E' matto frascico"

Forse era meglio il link a wikipedia

Sono fottuto

Pensate sia finita qui? Macchè! In linea con la politica "Avanti i giovani" sembra essere in arrivo dal Napoli il giovane portiere esordiente Morgan De Sanctis, sempre che Julio Cesar accetti il trasferimento in quella bellissima città che è Napulè. Il portiere brasiliano sembra però LEGGERMENTE frenato, forse perchè vedendo Cavani, Hamsik e Lavezzi che venivano rapinati un giorno no e due si il giovanotto s'è messo un pò di timore...mha, stiamo a vedere.

Secondo le ultime indiscrezioni poi, sembra che la Roma stia puntano il colpo grosso: Alexis Sanchez, che al Barcellona lo stanno usando come appendiabiti e forse, quest'anno, potrebbe fare un pò fatica a giocare con continuità con Messi e Neymar. Vogliamo crederci? (no...) Massì crediamoci dai, dopotutto la nuova proprietà a stelle e strisce ci ha abituati a colponi di mercato come questi...Tra un Josè Angels e un Piris c'hanno messo in mezzo Bradley, David Bowie Balzaretti...Insomma tutta una serie di pippe al sugo notevoli.
In tutto questo è stato anche cambiato il logo del club, rendendolo uguale uguale a quelli tarocchi che si vedono sulle maglie delle bancarelle fuori allo stadio. Tutto questo su indicazione della Nike, che se metti gli diceva:"Sul logo dovete metterci Marco Columbro" quelli mica si facevano problemi...

Insomma vogliamo essere speranzosi per questa nuova stagione? Vogliamo crederci? Immagina, puoi.
Crediamoci va, tanto peggio delle ultime due stagioni non può mica andare...


P.S. Francesco Totti è alla sua centoquarantesima stagione in maglia giallorossa. "E' rimasto solo pe i sordi" dicevano..."Non c'ha avuto le palle de andà all'estero" dicevano..."Tanto è finito" dicevano (questa ogni anno da circa 6 anni)...Quello sta ancora lì con 217 gol sul groppone e con Piola nel mirino per diventare il marcatore numero uno della storia dell'umanità. 57 gol non sono niente per uno che dovrà condividere lo spogliatoio con Strootman e Taddei.

P.P.S. Nonostante i "cuggì" c'abbiano "arzato la coppa in faccia" nel derby più importante di sempre, di loro continua a non parlare nessuno. Io la butto lì: E' GOMBLOTTO!


Se poi ci si mette pure EA a non incularli di pezza però...

4 commenti:

  1. Se la roma gioca col 4-3-3 e a centrocampo mette fissi Pjanic, Strootman e De Rossi, vi potete divertire.

    RispondiElimina
  2. Zeman è un fallito dai... Giusto quei 4 vecchi idioti potevano credere in lui. A voi comunque manca un allenatore italiano... ALLEGHER ERA PERFETTO!

    RispondiElimina
  3. Allegher tenetevelo stretto che vi fa fare sempre dei gran figuroni.

    RispondiElimina